Il segreto è semplice, basterà sostituire il burro con l’olio extravergine d’oliva, in questo caso AROMATICO AL LIMONE, in cui i limoni rigorosamente BIO sono stati franti all’origine assieme alle olive, donando un gusto elegante, deciso, fresco e fruttato al prodotto finale!
Ingredienti
2 uova
400 gr di farina integrale con fiocchi di crusca
90 ml di olio di oliva aromatizzato al limone
70 gr di zucchero
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 arancia grattugiata
1 limone grattugiato
Per il ripieno
300 gr di marmellata di albicocche
Nocciole q.b.
Noci q.b.
Mandorle q.b.
Difficoltà della ricetta
Media ️
Tempo di preparazione
20 minuti
Tempo di cottura
35 minuti
Procedimento
In una ciotola mettiamo lo zucchero e l’olio, lavoriamo i due ingredienti con una frusta per 2/3 minuiti, aggiungiamo le uova e facciamo in modo che si uniscano in maniera omogenea all’impasto. Prendiamo la farina, grattugiamo il limone, l’arancia ed aggiungiamo anche il pizzico di lievito, mescoliamo ed aggiungiamo un po’ alla volta alle uova. Incorporiamo tutta la farina e formiamo un panetto liscio ed omogeneo che faremo riposare per 30 minuti nel frigorifero.Trascorso il tempo preleviamo l’impasto, stendiamolo e posizioniamolo in una tortiera da 26 cm, adagiamo al centro la marmellata di albicocche e distribuiamo in maniera omogenea la nostra frutta secca! Inforniamo a 170 gr forno ventilato per 35 minuti oppure 180 gr forno statico per lo stesso tempo.
Ricetta realizzata con il nostro Olio aromatico al Limone da Giorgia Di Stefano, potete trovare altre deliziose ricette su Instagram e Facebook sulla sua pagina “La cucina di Giò”.