I nostri prodotti-Oleificio Alto Tordino

PATE' DI CARCIOFINI
Ogni momento è quello giusto per il patè di carciofi che può essere servito da solo, su dei crostini di pane, oppure come salsa dentro ad un panino farcito. Il patè di carciofi ha un gusto molto delicato e sfizioso che permette di creare abbinamenti di tanti tipi: il patè di carciofi si sposa molto bene con la bresaola, con il prosciutto cotto e pure con la mortadella. Provatelo in abbinamento a della mozzarella oppure a dei tomini caldi. Può essere abbinato a dei vini corposi e alla birra.
PEPERONCINI PICCANTI RIPIENI
I peperoncini piccanti ripieni di tonno e alici sono una conserva della tradizione calabrese che di solito si prepara nel periodo estivo, quando è possibile trovare i peperoncini rotondi maturi al punto giusto. Una ricetta da servire come contorno o antipasto, questi peperoncini piccanti ripieni sono l'ideale per accompagnare formaggi morbidi e dal sapore delicato, come caprino o robiola, ma anche carne alla brace. Per la preparazione vi basterà lavare e asciugare i peperoncini, eliminare polpa e semi e riempirli con una farcitura a base di tonno, alici o acciughe e capperi. Il tutto sbollentato in pentola con vino bianco, aceto e spezie per poi conservarli in vasetti di vetro sterilizzati. Ma ecco tutti passaggi di preparazione per realizzare questa ricetta casareccia e dal sapore rustico che conquisterà tutti.
PATE' DI OLIVE NERE
Il Paté di Olive Nere è un alimento che può essere contestualizzato tra i condimenti. Apporta una notevole quantità di energia, fornita soprattutto dai lipidi, seguiti dalle proteine e infine dai carboidrati.
Gli acidi grassi sono prevalentemente monoinsaturi, i peptidi a basso valore biologico e i glucidi di tipo semplice (fruttosio). Il colesterolo pare assente e le fibre abbondanti.
Il Paté di Olive Nere non si presta all'alimentazione dei soggetti in sovrappeso, ma non presenta controindicazioni verso le malattie del metabolismo. Non è idoneo alla nutrizione vegetariana e vegana. Si presta invece alla dieta dell'intollerante al lattosio e del celiaco.